Consulenza Grafica
e Comunicazione Visiva

Voi ponete il seme,
noi facciamo germogliare le idee.

Allestimento San Giorgio Palace Hotel

Progetto per il San Giorgio Palace Hotel di Ragusa Ibla. Il progetto riguardava l’allestimneto di un corridoio in un punto rilevante dell’hotel. La richiesta era quella di dare un tocco di colore alle pareti, che apparivano spoglie e statiche dai colori neutri.

Inizialmete, invece dei tipici piatti in ceramica appesi lungo le pareti, ho pensato a dei pannelli di ceramica composti da piastrelle che esponessero l’evoluzione decorativa dalla maiolaica calatina, dal 700 ai giorni nostri, avendo una parete neutra che mi permetesse di giocare liberamente con le forme e I colori.

In un secondo momento ho voluto creare qualcosa di più suggestivo, che si ricollegasse all’hotel. L’ispirazione mi è venuta proprio dal nome, San Giorgio Palace Hotel e così ho deciso di narrare la storia del prode San Giorgio paladino del cristianesimo, la cui leggenda narra che salvò una città di nome Selem e la sua Principessa dalle grinfie di un Drago.

Ho fatto una ricerca accurata sulla vita e le opera, scoprendo che è un paladino molto amato in diverse culture e il suo scudo crociato è simolo di libertà e coraggio. Ho scelto alcune scene salienti della vita di San Giorgio e ho cercato di rappresentarle stilizzando sagome e luoghi, come ad esempio la scena dell’arrivo nel villaggio o quella della lotta col Drago.

I pannelli creati sono 5, in cui le piastrelle di diverse dimensioni si compongono come se fossero un puzzle che racconta una storia.

In collaborazione con Improntabarre e DaaaHaus.

Condividilo: