Consulenza Grafica
e Comunicazione Visiva

Voi ponete il seme,
noi facciamo germogliare le idee.

Costruire una Foto con la fotocamera istantanea fatta di LEGO!

“Il mago dell’istantanea” si è avventurato in un progetto ancora più assurdo: costruire una TLR istantanea da zero. E il materiale? I bei vecchi mattoncini Lego!

Utilizzando i Lego, ha creato una fotocamera biottica che usa la pellicola Instax Mini. Sembra che sia la prima fotocamera Instax Mini fatta coi Lego. Ha uno schermo di preview nella parte alta dove puoi comporre la tua foto. Dopodichè, si può schiacchiare l’otturatore per scattare. La parte migliore è che puoi premere il pulsante di espulsione all’interno di una porticina “segreta” posizionata su un lato della macchina. L’istantanea balzerà fuori dall’alto della fotocamera. Infine puoi goderti quel momento magico in cui l’immagine appare sulla pellicola.

La porta Lego è “segreta” in quanto non vedi niente quando la apri, ma c’è un pulsante nascosto all’interno. Questo inoltre impedisce che i bambini premino per sbaglio il pulsante di espulsione.

<<I tipi di Lego e materiali necessari per il progetto sono stati difficili da decidere>> dice il progettista. Avendo solo gli obiettivi e il sistema di espulsione preso da una esistente fotocamera istantanea. Se avesse avuto un sacco di Lego, avrebbe potuto combinarli fino a trovare la giusta soluzione.  

Ha scelto una reflex (TLR) biottica semplicemente perchè era affascinato dalla “preview” della composizione e la messa a fuoco nel mirino.

Ciò che lo ha colpito dei Lego è la loro versatilità. Possono essere modellati in tantissimi modi senza il minimo sforzo. <<Immagina come sarebbe il mondo se tutto fosse compatibile coi Lego. Certamente abbasserebbe il livello richiesto per essere un “creativo” o “designer”. I Lego sono un mezzo conveniente per creare e modificare. È stato un caso che lo abbia applicato a una macchina fotografica.>> Albert di Hong Kong.

Dopo la realizzazione del suo progetto, è stato contattato da molta gente interessante alla fotocamera Lego, non solo da fotografi ma anche persone che pensano di poterla usare nell’educazione per bambini, dentisti che vorrebbero usarla per rompere il ghiaccio coi pazienti, altri che sognano di usarla per impressionare gli amici, etc.

Infatti ha venduto la sua prima fotocamera a un ortodentista che fa seminari in giro per il mondo ed è un appassionato, che ha deciso di utilizzarla in una clinica per ispirare i bambini alla creatività e all’immaginazione e far passare la paura di essere dal dentista.

Condividilo: