La Casa delle Farfalle a Modica: luogo d’incanto!!
Tutti ne parlano, in tantissimi l’hanno già visitata, in molti ne sono rimasti estasiati. Parliamo della Casa delle Farfalle a Modica, siamo andati a spiarla con i nostri occhi, ecco il nostro pensiero.
La casa delle Farfalle si trova all’interno dell’ex convento del Carmine nel cuore del fantastico centro storico di Modica.
L’edificio è uno dei pochi che ha resistito alla violenza del terremoto del 1693, è tutt’ora tenuto lindo e in gran lustro.
Per accedere alla Casa delle Farfalle bisogna salire al primo piano, vi accoglierà uno stanzone pieno zeppo di fantastici aromi: un percorso tra le piante aromatiche che vi porterà dalle classiche essenze autoctone come rosmarino, salvia, menta a incredibili ibridi come i gerani limone, arancio o menta, basta appena sfiorarli per rimanere sorpresi e inebriati.
L’anticamera delle regine di questa mostra naturale sono le teche con gli insetti tropicali. Strane creature dalle forme disparate, e pronte a mimetizzarsi (probabilmente sono timide!).
Ve ne mostriamo qualcuna in queste foto:
Ed eccoci finalmente entrare nella stanza dedicata alle Farfalle.
Piccolo consiglio: togliete il giubotto prima di entrare! Sono farfalle tropicale per questo motivo sono tenute ad una temperatura tra i 24-28 gradi con un tasso di umidità fino all’80%…..CALDISSIMO!!!!
La stanza ripropone oltre al già citato clima tropicale, l’ambiente familiare alle farfalle tantissime piante e fiori, con una bellissima cascata che ti fa subito venire voglia di andare in vacanza.
Vi accoglieranno dei simpatici ragazzi, dall’accento non proprio siciliano, che sono iperdisponibili a spiegarti e illustrarti tutto sulle farfalle, ma prioprio tuttooooo!!!
Veniamo finalmente alle Farfalle: potremo spiegarvi che ci sono decine di specie di farfalle, dalla bellissima Monarca, alla psichedelica Occhi di Gufo, o la Farfalla Carta di zucchero.
Ma preferiamo far parlare le immagini e i video: ENJOY!!!
Tutto bellissimo? Non proprio. La stanza dedicata alle api vi consigliamo di saltarla a piè pari. Si tratta di una stanza in cui sono stati accatastati antichi attrezzi degli apicultori, qualche arnia e un paio di scarne spiegazioni. Ci aspettavamo di trovare qualcosa di vivo e emozionante anche li.
In conclusione la casa delle Farfalle è una rara occasione di un percorso culturale, naturale ed emozionale che fa gioire non solo i piccini, ma è un vero e proprio percorso di evasione dalla vita frenetica di tutti giorni.