Full Grown: La fantastica idea di “coltivare” mobili
“Da piccolo guardavo il bonsai che cresceva nel mio giardino, aveva distintamente le somiglianze di una sedia, quell’immagine mi è rimasta in mente per più di 25 anni, pensando che fosse possibile far coltivare e raccogliere mobili”.
Sono queste le parole di Gavin Munro, il creatore di Full Grown, una fantastica idea divenuta realtà.
Gli oggetti che Gavin Munro e la Full Grown piantano, coltivano e raccolgono sono articoli di arredamento (sedie, lampade e tavoli) ricavati dalle piante che crescono n
el suo terreno, seguendo fin dall’inizio la forma desiderata.
Più in dettaglio tutto inizia dalla formazione e dalla continua potatura dei giovani rami che Gavin e il suo team di designer effettua, facendo “correre” i rami lungo un modello che la pianta segue. Questa tecnica in realtà la si è usata per milleni prima della rivoluzione industriale, ed è sulle testimonianze dell’epoca che Gavin ha cominciato ha sperimentare per anni.
Ad oggi la Full Grown produce nella “campagna-fabbrica” inglese circa 100 pezzi l’anno con più di 1000 alberi piantati.
Munroe trova numerose affinità della sua tecnica con quella della stampante 3D: “creo oggetti tridimensionali con la differenza che le mie materie prime sono il terreno e il sole”
Nell’era del consumismo, dove tutto è di plastica o chimico noi facciamo il tifo per Munroe porta avanti una forma di design totalmente naturale.
.